Consorzio Futura, con riferimento al Progetto "Next 5-14 New EXperiences and Tools" finanziato da Impresa Sociale "Con i Bambini" da realizzarsi, per quanto di competenza, nella Regione Abruzzo - Provincia di Teramo in collaborazione con:

  • ISTAO – Istituto Adriano Olivetti (capofila)
  • Associazione Itaca
  • Fondazione Celommi
  • Centro Giovani Kairos
  • n. 6 Istituti Comprensivi di Teramo e Provincia

avvia la procedura per l'ampliamento del proprio organico di Psicologi attraverso la selezione di:

  • 1 PSICOLOGO, per attività in piccoli gruppi in orario extrascolastico rivolto ad alunni con difficoltà o diagnosi di DSA (Sportello DSA);
  • 2 PSICOLOGI, per attività in piccoli gruppi in orario extrascolastico rivolto ad alunni con difficoltà del neurosviluppo (funzionamento intellettivo limite, ADHD, disturbo oppositivo provocatorio) all’interno di uno spazio pomeridiano che risponda in modo personalizzato alle esigenze di ciascuno discente (Sportello BES);
  • 1 PSICOLOGO, per attività in cui la figura dello Psicologo assume un ruolo di facilitatore ed organizzatore delle attività, strutturando ambienti di apprendimento in cui gli alunni, favoriti da un clima relazionale positivo, trasformano ogni attività di apprendimento in un processo di “problem solving di gruppo” (Sportello Cooperativo);
  • 1 PSICOLOGO per azioni in cui lo Psicologo crea attività di gruppo e individuali rivolte a studenti del 2° e 3° anno di Scuola Secondaria di I Grado per favorire il raggiungimento di un’adeguata conoscenza di sé, delle proprie caratteristiche, propensioni e potenzialità in una prospettiva decisionale rappresentata dalla scelta consapevole della Scuola Secondaria di II grado (Sportello di Orientamento);
  • 1 PSICOLOGO per attività formativa in orario scolastico e/o extrascolastico rivolto ad Insegnanti per favorire loro la conoscenza, l’utilizzo e l’implementazione degli strumenti compensativi (software) e delle misure dispensative da utilizzare con gli alunni BES e DSA per favorire il benessere scolastico e la qualità della vita in sinergia con le famiglie (Sportello Abilitativo Insegnanti).

Possono partecipare alla selezione coloro che posseggano i seguenti requisiti specifici:

  • Laurea Magistrale in Psicologia;
  • Abilitazione alla Professione ed iscrizione all'Albo A dell'Ordine degli Psicologi;
  • formazione ed esperienze professionalizzanti documentate di almeno 2 anni nei settori disciplinari della Psicologia dello Sviluppo, della Neuropsicologia Clinica e Riabilitativa;
  • residenza nella Città di Teramo e Provincia con mobilità territoriale nella Provincia di Teramo.

e le seguenti competenze:

  • conoscenza teorico-pratica dei principali test di valutazione psicodiagnostica e neuropsicologica dell'età evolutiva;
  • conoscenza teorico-pratica dei modelli scientifici di riferimento per il trattamento integrato dei disturbi del neurosviluppo;
  • leadership situazionale e collaborativa;
  • capacità di elaborare soluzioni semplici ed innovative;
  • problem solving;
  • networking;
  • abilità di pianificazione ed organizzazione.

I requisiti e le competenze devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di partecipazione alla procedura di selezione. Il mancato possesso dei requisiti o la mancata dichiarazione degli stessi comporta automaticamente l’esclusione del Candidato dalla procedura di selezione.

 

PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

Il Candidato dovrà far pervenire a Consorzio Futura la documentazione entro e non oltre il 06/08/2019 attraverso invio a mezzo e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto "Candidatura Psicologo Next". È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione delle istanze di partecipazione.

 

MODULISTICA

 

INFORMAZIONI

Per ogni informazione, gli interessati possono contattare Consorzio Futura esclusivamente all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

AVVISO

26/08/2019
Si comunica ai Candidati Psicologi che hanno prodotto la documentazione necessaria entro i termini previsti dall'Avviso di Selezione per il Progetto "Next 5.14 - New EXperiences and Tools" che, in questi giorni, i nostri Uffici stanno comunicando i primi esiti della selezione a mezzo e-mail.
In ottemperanza all'Avviso di Selezione si ribadisce che, per ogni informazione, i Candidati sono invitati a contattare i nostri Uffici esclusivamente per il tramite del Responsabile di Progetto per le Risorse Umane all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

F.A.Q. (Frequently Asked Questions)

D: Un candidato può inviare la domanda per ciascuna posizione lavorativa (ad esempio: Sportello BES e Sportello DSA, ecc.)?
R: No, è possibile presentare domanda di selezione indicando una sola opzione tra i profili Professionali indicati.

D: Un candidato che non abbia la residenza nel Comune o nella Provincia di Teramo può presentare la sua candidatura?
R: Si, è possibile presentare la candidatura sebbene la residenzialità rientri tra i requisiti richiesti ai fini della selezione.

D: Il vostro è un Concorso pubblico?
R: No, il nostro è un Avviso di selezione al quale presentare candidatura per sostenere una prima selezione ed un successivo colloquio conoscitivo.

D: La vostra selezione permetterà di essere assunti?
R: No, i candidati selezionati andranno ad ampliare l'attuale organico di Consorzio Futura mediante contratti di collaborazione libero-professionale.

D: Sosterrò l'Esame di Stato in data successiva alla Vostra selezione. Posso presentare la mia candidatura?
R: No, i requisiti e le competenze devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di partecipazione alla procedura di selezione. Il mancato possesso dei requisiti o la mancata dichiarazione degli stessi comporta automaticamente l'esclusione del Candidato dalla procedura di selezione.